TERMINI E CONDIZIONI
1. Disposizioni Generali
1.1 “Simonelli Cinture” è prodotto e distribuito da Cinturificio Cristabel di Rosario Simonelli & C. Snc, società registrata in Italia e regolarmente iscritta al registro imprese con il n. 01978020442, con sede in Via San Tommaso n. 118/C – 63812 Montegranaro FM (di seguito “Simonelli”), ed offre in vendita prodotti direttamente ai suoi clienti mediante il presente sito www.simonellicinture.com (di seguito “Sito”).
La vendita dei prodotti sul sito è assoggettata alle seguenti termini e condizioni di vendita (di seguito “Condizioni di Vendita”).
2. Informazioni per il consumatore
2.1 I prodotti presenti sul sito sono offerti in vendita soltanto ai consumatori o utenti finali (di seguito “Cliente”). Con il termine Cliente si intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta (come definito dall’art. 3 dell’attuale Codice del Consumo), maggiori di 18 anni.
2.2 Il cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul sito (ai sensi dell’art. 12, comma 3, del DL 9/04/2003, n.70) ed al momento della conclusione dell’acquisto accetta espressamente tutte le condizioni inserite nel presente contratto.
2.3 I contratti conclusi con Simonelli attraverso il presente sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal DL 6/9/2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo” come recentemente novellato), dal Decreto E-commerce e dalle normative europee di settore e dai trattati internazionali che regolano la materia, cui l’Italia ha aderito.
3. Informazioni relative ai prodotti ed alla loro disponibilità
3.1 Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono disponibili sul Sito. Le medesime sono fornite in conformità agli articoli 49 e 51 del Codice del Consumo.
3.2 La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà per effetto del browser e/o del monitor utilizzato o per altre ragioni di natura tecnica ed in tal caso, Simonelli non è responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito.
3.3 Tutti i Prodotti sono forniti con un cartellino identificativo contenente un numero di identificazione che costituisce parte integrante del Prodotto in questione. Il Cliente non deve rimuovere il cartellino identificativo dal Prodotto finché non abbia verificato che lo stesso, corrisponde a quello ordinato o finché non decida di non esercitare il diritto di recesso di cui al punto 8 di seguito.
3.4 Simonelli si impegna a garantire la disponibilità di tutti i Prodotti offerti sul Sito tuttavia, in casi eccezionali, potrebbe essere possibile che i Prodotti non siano disponibili; si invita pertanto, il Cliente a verificare la disponibilità dei Prodotti sul Sito al momento dell’acquisto.
4. Prezzo
4.1 I prezzi dei prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei Prodotti devono essere aggiunte le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine. Le spese di spedizione dipendono dalla destinazione e dal tipo di consegna selezionato nel corso della procedura di acquisto.
4.2 Simonelli verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza che ciò, tuttavia, possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, Simonelli darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’ordine dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
4.3 I prezzi dei Prodotti presenti nel Sito possono variare a seconda dell’articolo, del modello, del pellame scelto e della taglia selezionata.
5. Modalità di acquisto
5.1 Il Cliente per effettuare un acquisto deve selezionare il prodotto di suo interesse e dove richiesto anche il colore e/o la taglia. I prodotti scelti saranno aggiunti al carrello e se il cliente è registrato creando un account nel sito, potrà concludere l’acquisto anche in un secondo momento ritrovando gli articoli salvati nel carrello. Il cliente non registrato dovrà concludere la procedura di acquisto prima di chiudere la sessione.
5.2 Per inviare l’ordine il cliente è tenuto a fornire i suoi dati personali: il nome, cognome, indirizzo, indirizzo mail. Prima dell’invio dell’ordine si invitano i Clienti a rivedere con attenzione il riepilogo del proprio ordine, i dettagli dei costi di spedizione, le condizioni richieste per esercitare il proprio diritto di recesso, l’informativa sulla Privacy e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto.
5.3 Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.
5.4 A seguito dell’invio dell’ordine, Simonelli invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione dell’ordine. I Clienti potranno accedere ai propri ordini in qualsiasi momento dalla sezione “Il mio account” sul Sito, se si sono registrati al Sito, oppure contattando il Servizio Clienti all’indirizzo info@simonellicinture.com.
5.5. Simonelli si riserva il diritto di non accettare l’ordine qualora ritenga che il Cliente non soddisfi i requisiti per l’invio di un ordine di acquisto o che con il Cliente è in corso una controversia legale relativa a un ordine precedente o per qualsiasi altra ragione legittima, senza fornire una motivazione. Simonelli si riserva il diritto di non accettare e non evadere gli ordini che sembrano essere stati presentati da commercianti e/o distributori.
5.6 Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con l’ordine ed i relativi dati del Cliente, saranno mantenuti da Simonelli per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente presso CINTURIFICIO CRISTABEL di Rosario Simonelli & c. Snc.
6. Modalità di pagamento
6.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, bancomat o paypal.
6.2 Simonelli accetta i pagamenti effettuati con le seguenti carte di credito:
NEXI
MASTERCARD
POSTEPAY
AMERICAN EXPRESS
6.3 La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:
* siano stati verificati i dati della carta di credito;
* sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal cliente
* sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Simonelli e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso.
6.4 Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto cancellato.
7. Trasporto e consegna
7.1 Per motivi di sicurezza, i Prodotti saranno spediti all’indirizzo fornito nel corso della procedura di acquisto ed al momento della consegna sarà necessaria la firma del Cliente o di un adulto delegato maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
7.2 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamene evidenziate nel modulo d’ordine.
7.3 Tutti gli acquisti verranno spediti dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, festivi e feste locali o nazionali, e comunque dopo 10 giorni lavorativi dalla data di evasione della proposta d’ordine. Nel caso di prodotti personalizzati saranno necessari ulteriori 3 giorni lavorativi per la produzione. Le spedizioni verranno effettuate mediante corriere selezionato da Simonelli: GLS, per l’Italia (di seguito “Corriere”). I tempi di consegna del Corriere possono arrivare fino ad un massimo di 5 giorni lavorativi in più. Simonelli non è responsabile per ritardi non prevedibili e/o imputabili al solo Corriere.
7.4 Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il cliente abbia opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
7.5 Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni (giusto art. 63, comma 2, del Codice del Consumo).
8. Diritto di recesso
8.1 Simonelli desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso per gli acquisti online è escluso in caso di ordini personalizzati o su misura, ad esempio attraverso l’incisione di nomi ed iniziali.
8.2 Simonelli garantisce il diritto di recesso per tutti gli articoli, non personalizzati, venduti all’interno del Sito. Ai sensi dell’art.52 cod.cons. il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito.
8.3 Per esercitare il Diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo info@simonellicinture.com contenente l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso; il numero progressivo d’ordine comunicato da Simonelli al momento della conferma dell’acquisto.
8.4 Entro il successivo termine di 14 giorni, il cliente dovrà rispedire il bene a Simonelli, all’indirizzo:
Cinturificio Cristabel di Rosario Simonelli & C. Snc
Via San Tommaso n. 118/C
63812 Montegranaro (FM) – Italy
8.5 Simonelli provvederà a rimborsare il cliente per l’intero importo corrisposto, incluse le spese di spedizione, entro i 14 giorni successivi al rientro della merce presso i propri magazzini.
8.6 Il prodotto deve essere restituito in stato integro di conservazione, con le etichette originali e con un imballo accurato al fine di salvaguardare il packaging originale. Il Cliente è, infatti, responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, Simonelli si riserva il diritto di far periziare il bene e di imputare dal rimborso la diminuzione di valore del bene, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo.
9. Cancellazioni
9.1 Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine inviato, dovrà inviare tempestivamente una mail all’indirizzo info@simonellicinture.com. Non è ammessa la cancellazione di un ordine da parte del Cliente una volta che Simonelli avrà comunicato la conferma dell’ordine.
10. Garanzia legale per prodotti non conformi
10.1 I Prodotti Simonelli offerti in vendita sono coperti da una garanzia legale di 24 mesi a decorrere dalla ricezione del prodotto da parte del Cliente (“Periodo della garanzia legale” previsto dall’art. 132 del Codice del Consumo). Il Periodo della garanzia legale copre qualsiasi difetto di conformità del Prodotto da quanto previsto dal contratto di vendita, dando diritto al Cliente al ripristino mediante riparazione o sostituzione, o qualora non possibile ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione de contratto, come previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo. Il Cliente perde tali diritti qualora non denunci il difetto di conformità entro 2 mesi da quando ha riscontrato il difetto. Se la non conformità del prodotto si manifesta durante i sei mesi successivi alla consegna, si presume che il difetto preceda la consegna. Successivamente a tale data, l’onere della prova è a carico del consumatore. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
10.2. La restituzione dei Prodotti difettosi deve essere effettuata secondo la modalità seguente:
(a) i Clienti saranno tenuti a informare Simonelli di qualsiasi difetto o non conformità dei Prodotti acquistati entro il Periodo della garanzia legale scrivendo al seguente indirizzo email: info@simonellicinture.com.
L’email deve includere i dettagli del Prodotto e una descrizione del difetto, allegandone una foto.
(b) Simonelli si occuperà di organizzare con il Corriere la consegna dei Prodotti eventualmente concessi in sostituzione. Le spese di spedizione, i costi di assicurazione dei Prodotti saranno a carico di Simonelli.
10.3. Se il Cliente sceglie di non utilizzare il Corriere, Simonelli non sarà responsabile di alcuna perdita del Prodotto. I Prodotti difettosi devono essere restituiti al seguente indirizzo:
Cinturificio Cristabel di Rosario Simonelli & C. snc
Via S. Tommaso 118/C,
63812 Montegranaro (FM) Italy.
10.4. Simonelli si riserva il diritto di ispezionare i Prodotti resi per verificare l’esistenza del difetto o la non conformità e qualora riscontrasse assenza di difetto il bene non verrà né riparato né rimborsato né sostituito.
11. Errori o inesattezze
11.1 Simonelli si adopererà al meglio per garantire che i prezzi e le altre informazioni sui Prodotti visualizzati sul Sito siano accurati e aggiornati. Tuttavia è possibile che occasionalmente siano presenti errori di stampa, dichiarazioni errate od omissioni relativi alla descrizione, al prezzo, alle promozioni, alle offerte e alla disponibilità dei Prodotti in questione. Simonelli si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso al Cliente, di correggere gli Errori, di modificare o aggiornare le informazioni, di revocare le offerte contenenti tali Errori e di annullare qualsiasi ordine in qualsiasi momento prima della spedizione.
11.2 Qualora la carta di pagamento del Cliente venga addebitata per un ordine annullato ai sensi del punto 11.1, il Cliente sarà informato immediatamente via email da Simonelli (in ogni caso non oltre 48 ore dall’annullamento dell’ordine) e sarà erogato un rimborso alla carta di pagamento del Cliente entro 14 (quattordici) giorni dall’annullamento dell’ordine.
11.3 Tutte le modifiche e/o correzioni indicate sopra si applicheranno esclusivamente agli ordini di acquisto inviati dopo la data della modifica o della correzione attuata da Simonelli.
12. Prodotti
12.1 Simonelli garantisce che tutti i prodotti acquistati sul Sito a marchio Simonelli, sono realizzati con i migliori materiali, sono confezionati artigianalmente e sono tutti rigorosamente ed integralmente MADE IN ITALY.
12.2 Il marchio “SIMONELLI”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, marchi di servizio, presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, marchi di forma, che siano oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusa della società Cinturificio CRISTABEL di Rosario Simonelli & c. Snc.
13. Responsabilità
13.1. Ai Prodotti offerti in vendita sul Sito ad eccezione della garanzia legale di cui sopra, Simonelli non rilascia alcuna garanzia, condizione, impegno o termine, espresso o implicito, secondo contratto o altrimenti, circa la condizione, la prestazione, la qualità soddisfacente o l’idoneità a uno scopo dei Prodotti che vada oltre la descrizione Prodotto inclusa nell’ordine di acquisto, e tutte le suddette garanzie, le condizioni, gli impegni e i termini di tale natura sono esclusi nella misura massima consentita dalla legge.
13.2. In nessuna circostanza Simonelli sarà responsabile di danni di qualsiasi natura, inclusi a titolo esemplificativo danni diretti, indiretti, accidentali o conseguenti, eventualmente arrecati al Cliente e derivanti direttamente o indirettamente:
1. dall’uso o dall’impossibilità di usare il Sito da parte del Cliente;
2. dall’affidamento riposto dal Cliente sulle informazioni contenute nel Sito;
3. da errori, interruzioni di servizio, cancellazioni, danni o corruzione di file e email, errori di software, virus o difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione, mancanza di comunicazione, furto, distruzione o accesso non autorizzato a dati, programmi o servizi di Simonelli.
13.3. Fatti salvi i punti 13.1 e 13.2, nulla nelle presenti Condizioni di Vendita escluderà o limiterà la responsabilità di Simonelli nei confronti del Cliente per frode, morte o lesione personale causata da negligenza, violazione dei termini ai sensi della normativa applicabile in materia di tutela dei consumatori o qualsiasi altra responsabilità che non può essere esclusa o limitata secondo le normative applicabili.
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni di Vendita sarà competente il Tribunale di Fermo.
14.2 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute in queste Condizioni di Vendita sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.
15. Tasse
15.1 Tutti gli articoli presenti nel sito Simonelli sono comprensivi di IVA al 22%.
16. Contatti
16.1 Se il Cliente intende presentare un reclamo o ha bisogno di informazioni o assistenza relativamente al Sito o alla procedura di acquisto, può contattare il servizio clienti all’indirizzo:
info@simonellicinture.com.
Sede registrata: Italia
Cinturificio Cristabel di Rosario Simonelli & C. snc
Via S. Tommaso 118/C,
63812 Montegranaro (FM) – Italy.